Dott.ssa Anna Maria Marini

Agopuntura finalizzata ai trattamenti per la pelle

Stimolazione profonda della cute

Agopuntura a Pordenone

L’agopuntura è una tecnica terapeutica proveniente dalla medicina tradizionale cinese che ha la finalità di dare all’organismo salute e benessere grazie all’inserimento di sottili aghi dermici in particolari punti del corpo.

I punti di infissione degli aghi, circa 360, corrisponderebbero secondo le credenze orientali a particolari flussi di energie (“meridiani”): inserire l’ago in corrispondenza di questi punti andrebbe a modificare tali flussi di energia, agendo in modo benefico sull’organismo.

Al di là delle credenze tradizionali, l’agopuntura ha reali effetti positivi su varie problematiche.

I campi di applicazione

Tradizionalmente l’agopuntura si indirizza verso disturbi quali:

  • artrosi
  • artriti
  • cefalea
  • lombalgia
  • sciatalgia

La tecnica è utile anche per trattare stati di:

  • depressione, insonnia e cefalea
  • gastrite, dispepsia, stipsi e colon irritabile
  • climaterio, cisti ovariche, amenorree e dismenorree
  • psoriasi e dermatiti
  • asma e allergie
  • ipertensione

La metodica è anche sfruttata come valido strumento per aiutare i fumatori a smettere di fumare, favorendo la disintossicazione dell’organismo e aiutando a rilassare il sistema nervoso.

Indicazioni

Gli aghi utilizzati sono sterili, monouso e non cavi, impiantati esclusivamente da mani esperte.

Il trattamento, grazie allo spessore minimo degli aghi impiegati, è indolore: non sono poche le testimonianze di pazienti che anzi riportano di aver provato una sensazione di rilassamento e benessere durante il trattamento.

L’agopuntura è sicura ed è totalmente priva di effetti collaterali. Solamente chi soffre di emofilia e chi è in cura con farmaci anticoagulanti deve evitare di sottoporsi al trattamento.

L’agopuntura in medicina estetica

L’agopuntura è anche un valido complemento ai vari trattamenti infiltrativi per biorivitalizzare il volto: i sottili aghi vengono introdotti in specifici punti indolori del volto per rilassare e distendere la pelle.

La seduta dura circa venti minuti, trascorsi i quali sarà immediatamente visibile uno spianamento delle rughe, un maggiore tono muscolare, un aumento della luminosità della cute e un miglioramento globale del colorito.

La pelle reagisce all’infissione dell’ago come a una ferita: per questo vengono attivati dal cervello i processi di riparazione. Ciò porta a un miglioramento della microcircolazione e dell’ossigenazione, mentre le tossine vengono eliminate dai tessuti per favorire i processi di guarigione. La conseguenza più importante è però la stimolazione dei fibroplasti, che iniziano a produrre nuovo collagene, migliorando sensibilmente l’aspetto estetico degli strati superficiali della pelle.

Gli effetti visibili durano qualche giorno, per mantenere i benefici dell’agopuntura il trattamento è ripetibile una volta la settimana: il paziente può riprendere subito le sue consuete attività, in quanto l’agopuntura non causa alcun tipo di arrossamento nella cute.

Richiedi una consulenza specifica

Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Marini: puoi compilare il modulo di richiesta cliccando il pulsante o chiamare al 0434 553042.

Prenota appuntamento